news di Radio Follonica 27 CB/OM

FESTA DELLA TOSCANA 2006 dedicata al Volontariato

indietro
Esposizione Materiale e Mezzi organizzata dalla Protezione Civile di Grosseto
con la collaborazione dei Volontari di Protezione Civile

E' FESTA!!
E' festa quest'anno per il Volontariato, perchè la regione Toscana, nella sua festa del 30 Novembre a ricordo della abolizione della pena di morte avvenuta nel 1786 dal Granduca Leopoldo di Lorena, ha voluto dedicarla al mondo del volontariato.
"Volontariato e percorsi di libertà" è il titolo della festa. Finchè è libero colui che è interessato a tutto ciò che lo circonda, che cerca di comprenderlo e se possibile cambiarlo in meglio, dove l'attività di volontariato è uno dei modi per rendere il mondo più giusto, per fare la propria parte, per essere più liberi e partecipi nella società.
        E riferendosi a questo tema che l'Amministrazione Provinciale ha organizzato la settimana del Volontariato nella P.za Dante Alighieri  a Grosseto, dove oltre all'esposizione dei mezzi d'intervento, sono state allestite delle tende e, attraverso percorsi informativi, foto, audiovisivi, grafici, viene ricordata la catastrofica alluvione del 1966. Immagini crude, tristi, immagini che ci auguriamo di non rivedere, ma sono li a testimoniare l'altruismo, a volte l'eroismo del Volontariato in quel calamitoso evento.

         In piazza sono rappresentate le associazioni di P. C. attive nella provincia che con i loro volontari sono a presidio degli stands e della sala di Protezione Civile della Provincia;
ecco le numerose foto                                                                                     articolo giornale del 22 Novembre


news di Radio Follonica 27 CB/OM