home page di Radio Follonica 27 CB  
teoria....tante cose da sapere

News di Radio Follonica 27 CB/OM   Notizie N° 358 

“NESSUN DORMA” – LA NOTTE BIANCA A FOLLONICA!

Mercoledì 24 agosto Follonica organizza la notte bianca
, dalle 18.00 fino all’alba, con decine di appuntamenti in tutti i quartieri, tra concerti dal vivo, danza, animazione, sport sulla spiaggia, incontri enogastronomici e tanti altri eventi per un’unica grande festa!
Tutta la città unita per festeggiare l’evento che da qualche anno caratterizza le stagioni di moltissime città di tutto il mondo e che anche Follonica riesce a organizzare con incredibile successo, grazie soprattutto alla collaborazione con i gestori di ristoranti, bar, negozi e associazioni locali.
Ecco il programma delle iniziative previste in ciascun quartiere:
QUARTIERE PRATORANIERI

-Viale Italia – Subway: “Groove” in concerto; a seguire DJ set
QUARTIERE ZONA NUOVA
-Mercato Artigianale a cura della Associazione Quartiere Zona Nuova
-Via Santini – Pasticceria D’Amore: Loreno by Night – piano bar
-Via Litoranea – Pizzeria Popeye: Surprise Band – notte danzante
-Via Litoranea – Enogastronomia Il Beccofino: Young White Night – musica dal vivo, degustazione birre artigianali e frittura di pesce
QUARTIERE CENTRO
-Via Matteotti – I commercianti della strada Via Matteotti in Festa! Sfilata di abiti da sposa, musica dal vivo, karaoke, buffet
-Viale Italia – Bar Bagno Roma e Ristorante Da Andrea Notte: Bianca Cubana – La Bodeguita di Pisa Llensy Zafra (ballerino, percussionista), Ray Garcia (Dj latinoamericano) Drinks by Yoandra Terry Crespo (barlady cubana)
-Viale Italia – Gelateria Tre Palme, Spinnaker Bar: Serata latina con dj
-Via Dante Alighieri – Bar Silver Park: “Kokoa” in concerto; a seguire DJ set
-Spiaggia libera davanti al Bar Pagni: La Notte Bianca dello Sport - sport sulla spiaggia in notturna
-Piazza Guerrazzi (piazza a mare) Associazione La Dolce Vita: “Lady Francesca” Scuola di ballo; a seguire ballo liscio
-Piazza del Popolo – Ass.ne Rally Maremma: Esposizione Automobili da Rally
-Via Zara - Bar Portici: Disco Piazza – musica e birra
-Via Roma - Associazione La Dolce Vita: Musica sul tappeto – Andrea Sax Dj
-Via Roma – Bar On The Rocks: Gruppo Aire Flamenco – Noche de España
-Via Roma – Caffè Roma: Moijto’s party
-Via Amorotti – Limited: “Street Sound” – Hip hop, dance hall, reggae, R&B
-Via Colombo – Bar Liz: Cena Spettacolo con Mauro Calamassi in concerto
-Via IV Novembre - Bar You and Me e Ristorante “Le Delizie del Golfo”: dalle 18.00 Cena Spettacolo e Pianobar; dalle 22.00 Drinks e Festa disco con “100Dj” from “Fronte del Porto” (San Vincenzo – LI)
-Piazza XXIV Maggio – Ala e Teo Caffè: Notte con Noi – “Pedros”, musica dal vivo e karaoke
QUARTIERE SENZUNO
-Via Goito – Comitato Carnevale Rione Senzuno: “Notte Bianca a Senzuno” – Musica, animazione e… donzelle
-Via della Repubblica – Eden Park: Cena spettacolo con Alessandro Paci e Carlo Monni; a seguire Dj set
-Via Spiaggia di Levante – Ristorante Tiburon: Serata disco “Dee Jay’s parade”
QUARTIERE CASSARELLO
-Largo Falcone e Borsellino - Libera Associazione, Croce Rossa, Auser, ChiaroScuro, CGIL, ANPI, Associazione Musicale Follonichese, Amnesty International, Gruppo Heos, Soci Coop Follonica: THE JOY OF MUSIC Concerto degli allievi della scuola comunale di musica “B. Bonarelli” di Follonica; a seguire “Assenza” in concerto.

Collaborazioni: Radio Follonica 27 CB/OM

Follonica saluta ferragosto

Nella notte tra il 14 e il 15 agosto colori scintillanti illumineranno il golfo di Follonica.
I fuochi pirotecnici saranno sparati dal lungomare Carducci alle ore 23,30 circa (sulla foce del torrente Petraia), sono impegnati molti volontari delle quattro associazioni di protezione civile operanti nel comune di Follonica in supporto ai Vigili Urbani ed ai Vigili del Fuoco.
I volontari di Radio Follonica 27 CB/OM garantiscono anche il collegamento radio nelle 10 postazioni (di cui 2 sulla spiaggia) dislocate lungo il perimetro per la sicurezza dell'evento.

Grande battuta alla ricerca di Daniele Nucci
Bozzone 10 agosto 2011

RICERCA PERSONA DISPERSA
Si è conclusa purtroppo senza esito la grande battuta alla ricerca di Daniele Nucci organizzata nel giorno di S. Lorenzo.
Di Daniele Nucci e della sua auto non si hanno più notizie dallo scorso primo maggio, nonostante ricerche effettuate in tutta la Maremma, anche con un elicottero.
Nella giornata di oggi hanno partecipato alla ricerca 48 squadre di volontari e 4 squadre di cinofili.
Il totale dei partecipanti alla ricerca è di 128 persone.

Zone di ricerca
1. Zona di Giuncarico, ricerca effettuata a piedi.
2. Zona Tirli, la Zingara e Bandite di Scarlino ricerca effettuata con mezzi a motore e qualche tratto a piedi.
3. Zona Bartolina ricerca effettuata a piedi.

Visualizza le foto

Emergenza migranti: arrivo profughi a Grosseto 05/08/2011

Questi i Comuni della Provincia di Grosseto che hanno dato prova del senso di solidarietà che li caratterizza, ospitando gruppi di profughi;
Comuni di Massa Marittima, Follonica, Scarlino, Montieri, Cinigiano, Orbetello e da oggi anche il Comune di Grosseto.
Nella giornata di venerdì 5 agosto 2011, è infatti giunto nella città di Grosseto un gruppo di 10 persone, di varie etnie, tutte di sesso maschile, giovani, l'età oscilla infatti tra i venti e i trenta anni, che sono stati ospitati in una struttura ubicata in via Trento.
Ad attenderli rappresentanti del Comune di Grosseto, della Provincia, del COeSo Società della Salute Area Grossetana, gestore della struttura, personale della Cooperativa Sociale Uscita di Sicurezza e Volontari del Coordinamento Provinciale.
Con questo nuovo arrivo il numero dei profughi attualmente ospitati in Provincia di Grosseto è di 103 unità così distribuite:
- Comune di Grosseto Via Trento n. 10 profughi
- Comune di Massa Marittima Ostello S. Anna n. 26 profughi
- Comune di Follonica ex Colonia Marina n. 10 profughi
- Comune di Scarlino Casa Divina Provvidenza n. 16 profughi
- Comune di Montieri Ostello S. Maria n. 13 profughi
- Comune di Cinigiano Casa per ferie ARCI n. 18 profughi
- Comune Orbetello RSA Costa d'Argento n. 10 profughi.

Gli 80 anni della Croce Rossa.
Festa in Piazza a Mare per ricordare la nascita dell’Associazione.


Correva l’anno 1931, esattamente il 30 di giugno, quando il Presidente Provinciale di Grosseto dott. Guido COMPORTI costituiva a Follonica la Delegazione della Croce Rossa Italiana. A guidarla, nei primi anni di vita, fu il Cavalier Opelio SODI affiancato da Calab FERRINI e Giuseppe RUALTA.
Fino a quella data i soccorsi, e i funerali, erano garantiti dalla Pubblica Assistenza Croce Verde, ma un Regio Decreto stabilì la soppressione di queste Associazioni per essere incorporate nella C.R.I..
Per ricordare l’evento domenica 3 luglio in Piazza a Mare la struttura di Follonica ha esposto mezzi e materiali dove è stato possibile sottoporsi ad alcuni esami medici.
Grazie alla collaborazione di Poste Italiane e del Circolo Filatelico e Numismatico di Grosseto, sono state realizzate alcune cartoline ricordo con speciale annullo filatelico.

Presenti anche i volontari di Radio Follonica 27 CB/OM invitati dal dott. Vincenzo Errico per commemorare l'ottantesimo anniversario di fondazione della C.R.I. a Follonica.
Visualizza le foto

Palio di Siena del 2 Luglio 2011

Dieci Contrade su 17 corrono il Palio del 2 luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell'anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero.
Queste sono le 10 contrade che correranno il Palio il 2 luglio 2011:
Chiocciola, Civetta, Lupa, Oca, Pantera, Tartuca, Valdimontone, Drago, Bruco e Istrice
La corsa del Palio è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena.
Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.
La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella) il cavallo.

Saranno presenti alcuni operatori di Radio Follonica 27 CB/OM che parteciperanno alla Maglia radio alternativa 27 mhz e vhf per il servizio al Palio di Siena gestita dall' Associazione Radioamatori & C.B. "Il Palio" Siena per i collegamenti radio nei punti chiave della manifestazione in supporto al Comune ed al 118 di Siena.

Oltre mille ciclisti per la Granfondo 7 Rocche
Massa Marittima domenica 29 maggio 2011


Partirà alle ore 9.00 di domenica 29 Maggio dalla splendida piazza del Duomo di Massa Marittima la seconda edizione della Granfondo 7 Rocche.
- Seconda edizione della Granfondo 7 Rocche valevole come penultima prova del Giro del Granducato di Toscana.
Dalla suggestiva piazza Garibaldi a Massa Marittima, oltre 1000 ciclisti sono pronti a sfidarsi sui due percorsi tracciati nel cuore della Maremma:
la granfondo da 145 chilometri e 2000 metri di dislivello
e la mediofondo da 111 chilometri e 1500 metri di dislivello.
Oltre al cambio della zona logistica che si porta a pochi metri dal centro di Massa, il percorso cicloturistico da 55 chilometri avrà la partenza "alla francese" dove i ciclisti, anzichè iniziare la corsa a un orario stabilito, avranno a disposizione un arco di tempo entro il quale ciascuno potrà prendere il via.

“Una granfondo - commentano gli organizzatori – con tutte le carte in regola per diventare un prestigioso evento maremmano, capace di proporre una comoda area logistica nel Parco di Poggio, con tanto di pasta party finale, un punto di partenza e arrivo sensazionale come la piazza di Massa Marittima e un percorso sviluppato in una zona, quella le Colline Metallifere, che lascia il ciclista a bocca aperta”.
Partendo da Massa Marittima la Granfondo 7 Rocche attraversa la natura più autentica delle colline toscane su una strada liscia e ben tenuta, caratterizzata dalla quasi totale assenza di traffico automobilistico. Da Montieri, il passaggio nella suggestiva zona geotermica di Radicondoli e dentro il borgo di Chiusdino. La seconda parte del percorso attraversa Boccheggiano, Roccatederighi, Roccastrada e la iconografica Rocca di Montemassi per poi avviarsi nell’ultimo tratto che da Perolla si ricongiunge a piazza Garibaldi.
Visualizza le foto

ASL 9 - Corso avanzato Protezione Civile-Triage P.M.A.-NBCR
Formazione 2011 - giornata di martedì 24 maggio


L'ASL 9 Grosseto propone per l'anno 2011, nel proprio programma formativo, oltre al corso la "Protezione Civile - Il Sistema sanitario nelle maxiemergenze territoriali", articolato su due moduli separati, un corso avanzato sul tema "Protezione Civile-Triage P.M.A.-NBCR".
I destinatari di questo corso sono, in modo particolare, i Medici e gli Infermieri del Servizio 118 e del Dipartimento Emergenza - Urgenza che hanno, in passato, già frequentato il corso base di Protezione Civile.
L'obiettivo del corso è quello di formare equipe sanitarie, Medici ed Infermieri, che attraverso un percorso teorico/pratico siano preparate, in caso di emergenza, ad affrontare problematiche relative al Triage, primario e secondario, gestire un Posto Medico Avanzato ed un'emergenza N.B.C.R.
In quest'ottica si è svolto martedì 24 maggio 2011, presso la sede del Servizio 118 dell'ASL 9 di Grosseto la seconda delle tre giornate formative previste.
La Protezione Civile della Provincia di Grosseto ha provveduto a fornire supporto logistico, con il trasporto e montaggio del Modulo PMA, per il tramite del Coordinamento Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Queste le Organizzazioni di Volontariato afferenti al Coordinamento Provinciale attivate,così come previsto dal Progetto Sistema 2010/2011:
- Circolo Nautico Calaviolina
- Racchetta Alta Maremma
- FIR-CB Radio Follonica 27 CB/OM

AIR SHOV Follonica domenica 22 maggio 2011

La città di Follonica saluta le Frecce Tricolore

Informazioni generali
CHIUSURA STRADE E CIRCOLAZIONE
Dalle ore 13 alle ore 20 è vietato l'accesso dei veicoli non autorizzati all'interno di questo perimetro:
- Via Lucca/via Palermo
- Rotatoria Vecchio Ippodromo
- Rotatoria Via Bassi
- Rotatoria Via Isole Eolie
AREA CAMPER (coordinate GPS)
- Aquapark (area attrezzata) (Long. 10.7660 - Lat. 42.9280
PARCHEGGI AUTOBUS (coordinate GPS)
- Zona 167 Ovest (Long. 10.7563 - Lat. 42.9275
PARCHEGGI AUTO (coordinate GPS)
- Nuovo Ippodromo ex S.S.439 SarzaneseValdera (Long.10.7797- Lat. 42.9423)
- Aquapark (Long. 10.7660 - Lat. 42.9280)
- Zona Cimitero e Centro Commerciale COOP (Long. 10.7646 - Lat. 42.9292)
- Zona 167 Est ed Ovest I Zona ASL (Long. 10.7563 - Lat. 42.9275)
- Parcheggi Via delle Collacchie Corte dei Tusci (Long. 10.7818 - Lat. 42.9027)
NAVETTE GRATUITE
Navetta A (Nuovo Ippodromo - Coop - Stazione FS - Pratoranieri) (Via Vecchia Aurelia, Via Leopardi, Via Roma, Via Bicocchi, Via Don Bigi)
Navetta B (Aquapark - Cancello Ilva - Corte dei Tusci) (Via Sanzio, Via Roma, Via Bicocchi, Via Repubblica, Via delle Collacchie)
Il servizio urbano sarà sospeso alle ore 12,30 e sostituito dalle navette (gratuite)
Durante tutta la manifestazione lo specchio d'acqua interessato dalle esibizioni sarà interdetto alla navigazione ed alla balneazione

PROGRAMMA
Ore 10,30
Esibizione in Piazza a Mare
Fanfara Bersaglieri di Cecina (da Piazza Sivieri a Piazza a Mare)

Zona manifestazione area da foce Petraia a camping Tahiti Ore 16,30
-Esibizione CANADAIR Protezione Civile (aereo anfibio bimotore turboelica)
-Esibizione T6 TEXAN (monomotore americano da addestramento anni '30)
-Esibizione Biplano PITTS(volo acrobatico)
-Esibizione aereo acrobatico RVS
-Esibizione Motoalianti acrobatici Blue Voltige
(Pattuglia danzante motoalianti d'epoca)
-Esibizione Pattuglia ULM Pionner Team <-b>(4 aeromobili in formazione in una danza sincronizzata a ritmo di musica)
-Esibizione della P.A.N.
-Pattuglia Acrobatica Nazionale "Frecce Tricolori"

Collaborazioni: - Radio Follonica 27 CB/OM.

Giro d’Italia 2011 - Follonica mercoledì 11 maggio 2011

- Mercoledì 11 maggio 2011 5° tappa del Giro d’Italia 2011
- Piombino-Orvieto (191 km)

Prevista la totale chiusura al traffico veicolare della Strada Provinciale Sp 152 “Vecchia Aurelia” dalle ore 12.15 fino al passaggio della corsa, intorno alle ore 13.00.

Visualizza le foto


Collaborazioni: - Radio Follonica 27 CB/OM.

Follos 2011

XII Manifestazione Storico Rievocativa in Costume dell'800
Da sabato 7 maggio 2011 a domenica 8 maggio 2011, con la partecipazione di Gruppo Equestre S. Vincenzo - Circolo Ippico Palazzi.

L'ass. Follos 1838, nata nel 2000, rievoca ogni anno la significativa rappresentazione, in costume dell'ottocento che ricorda la presenza del Granduca Leopoldo II° di Lorena che nel maggio del 1838, partecipò di persona alla inagurazione della chiesa di San Leopoldo e della città di Follonica.

- Oggettistica e Arredi d'epoca
- Esposizione Arte e Mestieri d'Epoca
- Mercatino Enogastronomico con ricette dell'Ottocento.
- Giocolieri.
- I Maggerini.

Domenica 8 maggio 2011 ore 10,30 nella chiesa di San Leopoldo
S. Messa Solenne
Offerta dei doni del Granduca
Benedizione del Palio
Ore 16,00 in piazza della Chiesa
Corteo Storico per le vie del centro di Follonica
Ore 18,00 nel piazzale Ex Ilva
5° Palio delle Bandiere dei territori
Visualizza le numerose foto
Collaborazioni: - Radio Follonica 27 CB/OM.

8 maggio 2011 Motocavalcata "Colle - Follonica 2011"


Edizione 2011…percorso nuovo per l'80 % e allungato,
si ritorna alle origini, circa 240 KM di enduro con tratti HARD facoltativi.
La Colle-Follonica nasce dalla sua progenitrice Siena-Follonica, anche quest’anno conferma con le sue caratteristiche tecniche, simili alla più famosa Parigi-Dakar, che l'hanno resa famosa in tutta Italia e oltre, nelle edizioni ’06, ’07, ’08 e ‘09 ha partecipato un gruppo di piloti olandesi, offre un percorso in linea di circa 230 km di fuoristrada da Colle di Val d’Elsa, la "Città del Cristallo".

Al momento dell’iscrizione verrà consegnata una cartina a grande scala con evidenziato il percorso, i punti di rifornimento, il ristoro, la posizione dei mezzi di soccorso ed i cellulari da chiamare in caso di necessità.


Collaborazioni: - Radio Follonica 27 CB/OM.

  indietro                                visualizza le altre news         avanti

© ferser
Area Riservata
Username
Password
 
Area Riservata


WEB MAIL






      Notizie di Protezione Civile Provincia di Grosseto       Radio Follonica 27 CB/OM - Protezione Civile -Servizio Emergenza Radio

info@radiofollonica.it